Campi Volontariato

Il periodo estivo per tutte le località turistiche vede una forte pressione antropica sia sulle coste che nelle aree dell’entroterra di particolare prestigio naturalistico, che mettono in serio pericolo il già delicato habitat di numerose specie in via d’estinzione.

Percorsi scolastici

Uno tra gli obbiettivi principali del WWF Provincia di Crotone è quello di sperimentare, ovvero dare la possibilità ai ragazzi di apprendere a 360 gradi tramite esperienze dirette, che li mettono faccia a faccia con le realtà precedentemente studiate sui manuali scolastici.

Recupero Fauna

Le Guardie ambientali del WWF Provincia di Crotone, si adopereranno per monitorare le coste Crotonesi, con particolare riferimento alle aree di particolare interesse naturalistico o con maggiore pressione antropica, soprattutto di quelle ricadenti all’interno dell’Area Marina Protetta.

Sebbene gli operatori controllino costantemente il territorio durante tutto l’arco dell’anno, durante il periodo estivo vi è una forte pressione antropica, sia sulla costa che nell’entroterra , che mette in serio pericolo il già delicato habitat di numerose specie in via di estinzione.  E’ proprio in estate che hanno bisogno più che mai di sostegno, sia per l’alto numero di chiamate riguardanti il soccorso di rapaci o altri animali selvatici, che per il monitoraggio dei circa 42 km di costa ricadenti all’interno dell’ Area Marina Protetta

Infopoint

L’associazione si adopera nel promuovere il territorio attraverso l’organizzazione di alcuni info point in varie aree della provincia, nel periodo estivo. Punti informativi presso i quali i turisti e non solo, possono ricevere informazioni utili riguardanti orari di apertura e i costi delle principali strutture di interesse turistico e culturale (musei, castelli ed altro). Ed inoltre si cerca di sensibilizzare la popolazione locale sul rinvenimento di esemplari di tartaruga marina o di tracce di nidificazione, oltre a discutere riguardo i comportamenti da tenere in queste occasioni.