Campi di volontariato

Il periodo estivo per tutte le località turistiche vede una forte pressione antropica sia sulle coste che nelle aree dell’entroterra di particolare prestigio naturalistico, che mettono in serio pericolo il già delicato habitat di numerose specie in via d’estinzione.

Il campo di volontariato organizzato dal WWF Provincia di Crotone nasce dalla necessità di tutelare la provincia crotonese che tra le sue peculiarità ha quella di contenere L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, la seconda più grande d’Europa, il Parco Nazionale della Sila, più una serie di altre aree protette.

Ospitati con successo da oltre 10 anni, i campi di volontariato rappresentano un aiuto incalcolabile per l’espletamento di tutte le attività in cui il WWF Crotone è impegnato. I volontari  prenderanno parte, anche grazie a le diverse convenzioni di cui il WWF Crotone dispone, ad attività quali:

  1. Gestione CRTM (centro di recupero tartarughe marine);
  2. Gestione Acquarium;
  3. Trasporto e recupero fauna autoctona;
  4. Realizzazione percorsi didattici;
  5. Infopoint;
  6. Pulizia spiagge e riqualificazione aree di particolare pregio
  7. Pulizia terreni sequestrati alle mafie e raccolta prodotti agricoli.

Durante tutti i lavori i volontari verranno istruiti e coordinati dai volontari del WWF di Crotone.Alle attività lavorative descritte si affiancheranno attività formative per conoscere e approfondire tematiche quali la lotta alla criminalità e la bellezza storico-ambientale del nostro territorio.

Nel tempo libero verranno organizzate visite nel territorio circostante, escursioni e giornate al mare.

Pulizia Spiagge

Da diversi anni l’associazione partecipa attivamente alla campagna PLASTIC FREE, iniziativa lanciata dal WWF ITALIA per ripulire le spiagge dalla plastica. I volontari collaboreranno con gli operatori nelle operazioni di pulizia di alcune spiagge ricadenti all’interno dell’Area Marina Protetta.

richiedi maggiori informazioni

Porto Kaleo

L’ associazione gestisce un bene confiscato alla mafia sito nel  comune di Cutro, San Leonardo di Cutro in Loc. Marinella- Porto Kaleo, dal 2007 ad oggi. La struttura concessa  in comodato d’uso al WWF Crotone era un vecchio supermercato, ormai in disuso da anni. Il bene è stato accuratamente ripulito per ospitare il C.E.L.A. (centro di educazione alla legalità e all’ambiente). Struttura  che hanno lo scopo di diffondere e promuovere il concetto di legalità, coinvolgendo la comunità locale nella valorizzazione delle proprie bellezze naturalistiche.

richiedi maggiori informazioni