Percorsi scolastici

Uno tra gli obbiettivi principali del WWF Provincia di Crotone è quello di sperimentare, ovvero dare la possibilità ai ragazzi di apprendere a 360 gradi tramite esperienze dirette, che li mettono faccia a faccia con le realtà precedentemente studiate sui manuali scolastici. Da diversi anni l’associazione si impegna nella realizzazione di attività di educazione ambientale ed alternanza scuola lavoro, contando sempre sulla disponibilità e professionalità dei propri operatori.  I percorsi offerti sono completamente personalizzabili, tenendo soprattutto conto della durata e dell’età dei partecipanti.

Laboratorio rettili

Permettere ai ragazzi di toccare con mano la materia accresce in loro la voglia di studiare e di appassionarsi: ne sono consapevoli gli operatori del WWF Provincia di Crotone, che hanno deciso di far vivere agli studenti un’esperienza nuova ed entusiasmante.
Lo scopo del laboratorio è quello di riprendere il programma di biologia, discutendo sull’evoluzione animale ed analizzando tutti quei cambiamenti ed adattamenti che hanno permesso agli organismi di svincolarsi dall’ambiente acquatico e di colonizzare le terre emerse.
Durante la prima parte della lezione vengono  presentate ai ragazzi due importanti classi di animali, gli anfibi e i rettili, tramite l’utilizzo di PowerPoint didattici.
Gli alunni hanno così trattato una materia nuova, in quanto non sempre ben approfondita sui libri di testo, hanno inoltre la possibilità, durante la seconda parte della lezione, di osservare da vicino e toccare con mano diversi esemplari di gechi e serpenti, sempre sotto la costante supervisione degli operatori.

L’ entusiasmo e la curiosità degli studenti sono i principali protagonisti di questa esperienza, non solo da parte degli amanti degli animali, per i quali è stato un vero e proprio sogno ad occhi aperti, ma anche da parte dei più impauriti che superano il loro timore stimolati dall’atteggiamento positivo dei compagni.

richiedi maggiori informazioni

Raccolta differenziata

Per costruire un mondo migliore e un futuro più sostenibile riteniamo che i bambini vadano coinvolti attivamente nella gestione dei rifiuti sin da piccolissimi.

Per spiegare il riciclo ai bambini non bisogna usare termini troppo tecnici ma parole semplici facendo esempi pratici e aiutandosi con disegni ed illustrazioni.

Per aiutarli a capire in che modo i materiali possono avere una nuova vita basta coinvolgerli direttamente nella creazione di giochi con oggetti di recupero: invece di buttarli li useremo per costruire piccoli giocattoli o oggetti utili con durante i nostri laboratori di riciclo creativo, dando loro la possibilità di sperimentare.

richiedi maggiori informazioni